top of page

Oggi vi presentiamo il Caf CGN

Lo studio Emmevi Snc come Caf CGN vi può aiutare in tutto ciò che riguarda l’attività economica aziendale, dalla scelta iniziale della migliore e più conveniente forma giuridica all’elaborazione e invio dei modelli fiscali che la normativa richiede.

La nostra consulenza aziendale a disposizione del network di professionisti Evolution service.


Servizi offerti


  • Adempimenti dichiarativi e fiscali Elaborazione e invio telematico dei modelli Unici Società di capitali, di persone, persone fisiche e enti non commerciali comprensivi dei quadri IRES/IRPEF, IRAP, IVA, ISA, modello 770. Calcolo e compilazione F24 IMU. Attuazione degli adempimenti fiscali che si prospettano durante l'anno, avviso delle scadenze importanti e preparazione delle deleghe per i pagamenti.

  • Gestione contratti di locazione immobiliare Lo studio gestisce i contratti di locazione immobiliare dei suoi clienti, dalla stipula del contratto di locazione, alla gestione delle scadenze, i rinnovi, le rivalutazioni dei canoni, il pagamento dell'imposta di registro e la compilazione dei vari modelli.

730 Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi semplificata. La parte relativa al calcolo delle imposte dovute è elaborata dal CAF, che trasmetterà solo il risultato contabile ai sostituti d'imposta e la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate. In caso di credito, il rimborso verrà liquidato con lo stipendio, nel mese di luglio per i dipendenti, o con la pensione, nel mese di agosto o settembre. In caso di debito, l'importo verrà trattenuto dallo stipendio di luglio, o dalla pensione a partire dai mesi di agosto o settembre. Il debito può essere anche rateizzato da due ad un massimo di quattro rate per i pensionati, e fino a cinque rate per i dipendenti. UNICO Il modello UNICO è la dichiarazione dei redditi unificata che deve essere presentata dai contribuenti che non possono utilizzare il modello 730 perchè privi di sostituto di imposta o perchè con partita IVA. La dichiarazione viene presentata al CAF, che la trasmette all'Agenzia delle Entrate. In caso di debito d'imposta, il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24 presso banche o posta. L'importo a favore può essere chiesto o a rimborso o a credito ISEE L'ISEE, indicatore della sostituzione economica equivalente, è un indicatore calcolato in base ai dati della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), utilizzato dall'Inps per calcolare la situazione reddituale e la capacità di produrre reddito da parte di un nucleo familiare. Possono presentare il modello ISEE tutti i cittadini residenti nel territorio italiano. La dichiarazione sostitutiva unica serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si riciedono prestazioni sociali agevolate. Si tratta di prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. La dichiarazione può essere utilizzata anche per l'accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità(telefono, luce, gas, ecc...) qualora sia così previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti. L'attestazione dell'indicatore I.S.E.E. vale un anno e può essere utilizzata più volte, dal dichiarante e da tutti i componenti del nucleo familiare I.S.E.E.. RED Il modello reddituale RED è una dichiarazione che permette all'INPS ed altri eventuali enti, di verificare se i pensionati, titolari di prestazioni legate al reddito, percepiscono altri redditi oltre la loro pensione. Gli enti pensionistici inviano a tutti i soggetti titolari di prestazioni leate al reddito, la lettera "Richiesta RED" con la quale viene richiesto di comunicare i dati reddituali

Successione La successione è la trasmissione dei beni dalla persona che decede agli aventi diritto, ovvero gli eredi. Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • gli eredi o i loro rappresentanti legali;

  • i legatari o i rispettivi rappresentanti legali;

  • gli immessi nel possesso dei beni;

  • gli amministratori dell'eredità, i curatori dell'eredità giacenti o gli esecutori testamentari.

Non sussiste l'obbligo se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta e l'attivo ereditario ha un valore che non supera € 25.823,00 e non comprende immobili e diritti reali sugli immobili. Contratti di Locazione La procedura telematica dei contratti di locazione prevede con una operazione unica sia la registrazione che il pagamento delle imposte. Se si affitta un immobile o un fondo rustico sia il proprietario che l'affittuario sono obbligati a registrare il contratto e versare l'imposta di registro sul canone pattuito oltre l'imposta di bollo. Il contratto deve essere registrato entro trenta giorni dalla data della stipula, purchè l'affitto abbia una durata complessiva superiore ai trenta giorni nell'anno. Il servizio telematico prevede inoltre anche il pagamento relativo a contratti già registrati in passato, per annualità successive alla prima, proroghe, risoluzioni e cessioni delle locazioni esistenti. Servizi di Assistenza Sociale - PATRONATO Verifica posizione contributiva - Assistenza prestazioni pensionistiche INPS/INPDAP e altri vari (invalidità, vecchiaia, anzianità superstiti, invalidi civili) e per pratiche non pensionistiche (riscatti, rendite Inail, ricongiunzioni, versamenti volontari maternità e disoccupazione) - Immigrazione, permessi di soggiorno.



Contattaci: 0381 988054 info@evolutionservicevigevano.it Vieni a trovarci presso la ns. sede in Via Manara Negrone 40 Vigevano Seguici Facebook


bottom of page