top of page

Assicurazione Cane: cosa copre

L’assicurazione di responsabilità civile a protezione dei propri animali domestici offre una copertura in caso di danni a cose o persone causati dagli amici a quattro zampe, per i quali il proprietario è civilmente responsabile. La responsabilità civile terzi protegge il padrone dell’animale e chi è intorno in caso di lesioni o di danni che l’animale può causare in casa o anche all’esterno (ad esempio nelle passeggiate al parco).



Assicurazione Cane: quali vantaggi

Molti sono i rischi che i proprietari di animali domestici possono correre, per quanto buoni e mansueti possano essere i compagni a quattro zampe. Ad esempio, c’è sempre il rischio che il proprio cane finisca in mezzo alla strada o che morda qualcuno anche solo allo scopo di proteggere il proprio padrone. La polizza è quindi rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderano tutelarsi in caso di possibili danni causati dal proprio animale.


Assicurazione Cane: è obbligatoria?

La legge stabilisce che è il padrone a essere responsabile del comportamento del proprio cane. Il proprietario del cane è sempre tenuto a garantire il benessere e il controllo dell’animale, anche quando lo porta in luoghi diversi dalla propria abitazione ed è responsabile dei danni provocati a persone o cose dall’animale. Ciò detto, l’assicurazione per il proprio animale domestico non è obbligatoria, ma per i cani può essere obbligatoria in alcuni casi, ovvero in presenza di segnalazione da parte del veterinario. Se il cane è soggetto a comportamenti aggressivi e quindi pericolosi, viene inserito in un apposito Registro dei Cani a rischio elevato di aggressività. In tale contesto, la polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria.


Quanto costa un’Assicurazione Cane?

Il costo di un’assicurazione per il proprio animale domestico dipende da una serie di fattori, ad esempio dal tipo di copertura assicurativa e dalle caratteristiche dell’animale.


Dal nostro partner Scegli Noi

Contattaci: 0381 988054 info@evolutionservicevigevano.it Vieni a trovarci presso la ns. sede in Via Manara Negrone 40 Vigevano

bottom of page