top of page

Condividere file molto grossi: come farlo in modo semplice

Perché condividere file? Perché non inviarli per mail? Semplicemente perchè sono troppo grossi. Esistono numerosi servizi di condivisione file, cito solo i più famosi Dropbox, OneDrive, GoogleDrive e lascio alla vostra curiosità trovare gli altri.


Condividere e/o ritrovare i vostri file anche quando non siete in sede è un vantaggio notevole. Questi servizi svolgono anche un’altra funzione molto importante: posso tenere la cronologia delle versioni e il recupero dei file eliminati per errore


Dal nostro partner MARMAC


computer che condividono file
File sharing


Ecco che si possono usare anche per fare dei salvataggi di backup. Se volete solo inviare per mail file di grandi dimensioni allora bastano servizi come WeTransfer.


Una volta caricato il file questo resterà disponibile per il destinatario per un tempo definito, dopodiché sarà cancellato. Abbiamo citato servizi che funzionano in CLOUD, cioè non hanno bisogno di apparati dedicati in azienda o in casa.


Non tutti accettano di lasciare i loro file su siti di terzi. Per questioni di riservatezza o per doveri di legge. In questi casi si utilizzano servizi ON PREMISE che funzionano all’interno dell’azienda o della casa. Molto spesso si usano hardware dedicati come server o NAS.


Come decidere se ON CLOUD o ON PREMISE? Per primo bisogna vedere se legalmente si possa usare il CLOUD. In caso negativo rimane la scelta obbligata. Secondariamente i costi: i servizi ON PREMISE hanno un costo iniziale; i servizi in CLOUD prevedono dei canoni mensili (solo per un servizio professionale).


Non sottovalutate gli accessori: l’app per il cellulare; le possibili integrazioni; gli accessi personalizzati per ogni utente; l’integrazione con i client (pc, mac, linux e altri). Questi servizi potrete usarli per condividere e/o salvare i file dei vostri computer ma, anche, per salvare le vostre amate foto direttamente dal cellulare e ritrovarle automaticamente sul vostro pc, mac o linux..


bottom of page