top of page

Le RC Casa: cosa coprono e come funzionano

Scopri le garanzie che coprono i danni a terzi legati al tuo immobile in proprietà o in affitto

Vorresti sottoscrivere una polizza RC Casa per il tuo nuovo appartamento? Immobile di proprietà o in affitto, scopri le due principali tipologie di assicurazione sulla casa: RC Proprietario e RC Inquilino.



Cos’è l’RC Proprietario?

Con la Responsabilità Civile del proprietario ti assicuri contro gli eventi che possono provocare danni a terzi e alle loro cose, provocati in modo del tutto involontario. Capiamo meglio con un esempio pratico: Si rompe una tubatura di casa tua e la perdita di acqua si estende al piano sottostante causando al tuo vicino diversi danni, non solo ai muri ma anche alla TV posizionata esattamente sotto la perdita. Tu, in quanto proprietario dell’immobile hai la responsabilità dei danni causati ai tuoi vicini. Anche se l’immobile fosse in affitto, il danno non sarebbe attribuibile all’inquilino, in quanto derivante dalla proprietà dell’immobile.


Cosa copre l’RC Proprietario e come funziona?

L’RC Proprietario ti copre da:

• danni provocati non solo a privati ma anche ad aziende, negozi, uffici dalla tua casa

• danni dovuti a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, escludendo i danni delle persone che si occupano dei lavori

• danni dovuti alla rottura di tubature o condutture

• danni dovuti alla caduta di alberi


Cos’è l’RC Inquilino?

Non hai un immobile di proprietà ma sei in affitto? Rimane comunque importante tutelarti con un’assicurazione sulla casa. Puoi stipulare la polizza RC Inquilino, appositamente pensata per coprirti dai danni che potresti provocare involontariamente a terzi, siano essi cose o persone. Capiamo meglio con un esempio pratico: Se la moquette si è usurata a causa di una candela che è caduta durante una cena organizzata a casa tua, allora in quanto inquilino sei responsabile, dato che il fatto è riconducibile all’uso quotidiano dell’immobile.


Cosa copre l’RC Inquilino e come funziona?

L’RC Inquilino ti copre da:

• danni causati alla casa in cui sei in affitto

• danni dovuti a incendio, esplosione o scoppio


Perché le RC Proprietario e Inquilino sono consigliate?

Le polizze Responsabilità Civile Casa sono un’ottima scelta sia che tu sia proprietario di un’immobile che un affittuario. Perché sono consigliate? Perché ti garantiscono in caso di eventi imprevisti, come quelli sopracitati. Non solo: ti garantiscono copertura e protezione per proteggere sia il tuo immobile di proprietà che quello in affitto da danni il cui risarcimento potrebbe ammontare a importi considerevoli.


Altre tips

• Un occhio ai massimali: scegli un massimale che sia sufficientemente alto per proteggerti al meglio da eventi accidentali.

• Personalizza la tua polizza: prima di sottoscrivere la tua polizza, scegli le garanzie più adatte a te e alle tue esigenze.


Dal nostro partner Scegli Noi

Contattaci: 0381 988054 info@evolutionservicevigevano.it Vieni a trovarci presso la ns. sede in Via Manara Negrone 40 Vigevano


bottom of page