Il NAS (network attached storage) è un oggetto nato per condividere un disco con diversi computer. Oggi si è evoluto e fornisce molti più servizi. Principalmente Backup, condivisione file, cestino di rete, videosorveglianza e server multimediale. Senza dimenticare i servizi ftp, server mail, centralino, crm, etc...
Analizziamo le esigenze aziendali;
il backup in una zona diversa e lontana dai server. In modo da evitare la possibile perdita contemporanea dei dati in caso di furto o disastro naturale. Nelle piccole aziende viene usato come server direttamente perché permette di avere il versioneing ed il ‘cestino di rete’.
Come sapere se si cancella un file sul pc va’ nel cestino mentre se si cancella sulla rete non c’è possibilità di recuperarlo.
Il NAS permette questa funzione oltre alla possibilità di recuperare il file sovrascritto o una delle versioni precedenti.
In ambito domestico il NAS è interessante per la possibilità di archiviare tutti i nostri documenti e di condividerli con i famigliari.
Permette inoltre di fornire un servizio di server multimediale che interagisce con le televisioni evolute. Potete salvare le foto e vedere sul televisore la presentazione delle vostre foto con un sottofondo musicale.
Potete vedere i filmati salvati sul NAS direttamente sul televisore.
Tutto questo sia con un collegamento diretto (alcuni NAS hanno l’uscita HDMI ed il telecomando) che via rete lan domestica. Molti di questi NAS permettono anche la connessione da remoto. A chi non piacerebbe poter accedere ai propri dati (foto o altro) da fuori su un pc o dallo smartphone?
Tutto questo senza sapere cosa significa ‘aprire una porta’ per ‘pubblicare’ un servizio.
Oggi la tecnologia permette cose che molti di noi nemmeno immaginano. Per questo la consulenza di un professionista può fornire occasioni di risparmio e di miglioramento nelle performance informatiche di piccole e grandi aziende.
Dal nostro partner MarMac
Contattaci: 0381 988054 info@evolutionservicevigevano.it Vieni a trovarci presso la ns. sede in Via Manara Negrone 40 Vigevano Seguici Facebook
Comments