top of page

Quale PC scegliere? Una guida rapida

Domande frequenti e risposte ai quesiti per scegliere il computer adatto alle nostre necessità.


Dal nostro partner Maccarini Marico



La domanda che sento più spesso è “Devo cambiare il PC, quale prendo?” gettando nel panico il povero interlocutore. Partiamo da un dato fondamentale: NON esiste un PC che vada bene per tutto. Come non esiste una medicina che cura tutti i mali. Possiamo analizzare esigenze e preferenze e cercare di trovare il PC adatto. Il PC è un po’ come un vestito: esistono le tute, il prêt-à-porter e la boutique. Una macchina di base è più che adatta se fate solo lavoro da ufficio. Una macchina più potente vi serve se volete fare un po’ di grafica o qualche gioco di base.


Quando volete avere il massimo delle prestazioni i pc pronti non fanno più per voi e vi serve un PC su misura, con i costi della boutique. A parte le performance di base esistono degli optional che ne aumentano le prestazioni in modo significativo. La dotazione che non dovreste lasciarvi scappare è il disco allo stato solido o SSD e non meno di 4 GB di RAM. Un PC che sembra stanco e che ha perso la sua reattività, migliorerebbe decisamente.


Stenterete a credere cosa può fare un PC di qualche anno fa’ con un disco SSD. Oggi sempre più spesso si trovano sulle scrivanie PC non più grandi di una scatola di sigari. Rinunciando al lettore DVD e a poco altro, si riesce a miniaturizzare il PC senza rinunciare alle performance. Sono esclusi i PC da gaming perché necessitano di spazio per le schede grafiche e perché i gamers vogliono la massima libertà di personalizzazione. Una menzione a parte merita la dotazione di memoria RAM. Questo è lo spazio dove i programmi ‘girano’.


Quando il PC non ne ha abbastanza per il Sistema Operativo e tutti i programmi che siete soliti aprire, utilizza il disco fisso come memoria RAM virtuale. Per quanto possa essere veloce, il disco non arriverà mai alla velocità della RAM, quindi il vostro PC vi sembrerà rallentato come un bradipo. Ecco perché una dotazione di almeno 4 GB di RAM dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori di base. Da oggi, quando chiederete al vostro informatico di fiducia un PC nuovo, sarete voi i primi a spiegare per cosa lo utilizzerete. Alla prossima puntata.


bottom of page