top of page

Verifica impianto di messa a terra ai sensi del DPR 462/2001

La legge 8/2020 ha apportato alcune modifiche al DPR 462.


Dal nostro partner Cotroneo Alessio

persona che controlla cavi impianto elettrico
Verifica impianto elettrico


A partire dal 23 gennaio 2002 tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo di far eseguire le verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra, con periodicità biennale o quinquennale a seconda della tipologia di azienda.


Le verifiche periodiche possono essere eseguite soltanto da ORGANISMI abilitati dal Ministero delle Attività Produttive o in alternativa da ASL/ARPA. Non sono valide quindi, ai fini del DPR 462/2001, le verifiche effettuate da professionisti o da imprese installatrici.


La verifica è a carico del datore di lavoro e non del proprietario dell’immobile.


*ULTIMO AGGIORNAMENTO *


Conversione in legge del Decreto 162/2019 (Art.36) - Legge 8/2020 ha apportato alcune modifiche al DPR 462:


- Tariffario unico per tutti gli Organismi di Ispezione individuato dal decreto del Presidente dell’ISPESL del 7 luglio 2005 pubblicato in GU 165 del 18 luglio 2005

- I datori di lavoro dovranno comunicare all’INAIL il nominativo dell’organismo che effettuerà la verifica.


In collaborazione con un Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico, riusciamo a soddisfare le aspettative di ogni singolo Cliente con professionalità e competenza, offrendo garanzia di affidabilità, raggiungendo ottimi livelli di prestazione, in termini di tempestività degli interventi e nella multidisciplinarità delle materie trattate, in tutto il territorio nazionale.


Contattaci per qualsiasi informazione in merito.



bottom of page